La Storia

Nel dicembre del 2022 è scaturita l’idea, il desiderio, di partecipare alle celebrazioni del Giubileo 2025.

Così la Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone, in provincia di Isernia, ha iniziato ad immaginare la fusione di una campana, anche in ricordo di quella realizzata per il Giubileo dell’anno 2000 e oggi conservata nei Giardini Vaticani, da regalare al Santo Padre.

I titolari dell’omonima fonderia Marinelli, hanno iniziato a studiare la migliore realizzazione, consci del grande onore e della grande responsabilità.

Il progetto e i bozzetti preparatori sono stati sottoposti al Dicastero per l’Evangelizzazione e, dopo una attenta valutazione, sono stati condivisi e approvati.

Il 15 dicembre 2023, una data memorabile per i Marinelli, alla presenza di Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Rino Fisichella, Presidente per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, è stata benedetta dallo Stesso la fusione del sacro bronzo.

La benedizione è stata congiuntamente invocata anche da Sua eccellenza il Vescovo della diocesi di Trivento Monsignor Claudio Palumbo e da Monsignor Antonio Mastantuono, Assistente Ecclesiastico UCID Nazionale.

La Campana suonerà, unitamente ad un concerto campanario allestito in Piazza San Pietro, l’evento giubilare e rintoccherà melodie di Pace e di Fede, annunziando il Giubileo del 2025 e porterà il messaggio di Speranza a tutti i pellegrini provenienti dai quattro angoli della terra.

Sono state realizzate anche le miniature delle campane, fedeli riproduzioni della grande campana, affinché possano essere acquistate da tutti i pellegrini quale prezioso ricordo dell’Anno Santo e significativo simbolo del messaggio giubilare.