La Campana ufficiale del Giubileo 2025, realizzata dalla Pontificia Fonderia Marinelli, pesa 200 Kg., ha una circonferenza di 2 Mt. e risponde alla nota musicale RE.
Riproduce il logo del Giubileo 2025 con il motto PEREGRINANTES IN SPEM (Pellegrini nella Speranza) e rappresenta quattro figure stilizzate per indicare l’umanità proveniente dai quattro angoli della terra, una stretta all’altra e la prima abbracciata ad una croce simbolo del Cristo, che si prolunga trasformandosi in un’ancora di speranza.
Le onde sottostanti sono mosse perché il pellegrinaggio della vita non sempre si muove in acque tranquille. L’immagine del logo mostra quanto il cammino del pellegrino sia comunitario e tenda alla croce che si curva verso l’umanità per non lasciarla sola.
Oltre al logo del Giubileo 2025, sulla campana sono stati cesellati molti altri elementi.
- Quattro angeli stilizzati posti ai quattro angoli della terra che trattengono i quattro venti affinchè non soffino sulla terra, sul mare, né su alcuna pianta ( Apocalisse 7). Il quattro è il numero che racchiude tutta la universalità ed i quattro angoli della terra simboleggiano il mondo intero.
- L’immagine del Santo Padre in atto di aprire la Porta Santa della Basilica di San Pietro, che viene aperta solo in occasione del Giubileo e questo gesto identifica l’inizio dell’Anno Santo. La Porta rimane aperta per l’intero anno giubilare e i pellegrini potranno varcarne la soglia per lucrare l’indulgenza legata all’Anno Santo e dimostrare che il proprio pellegrinaggio è giunto finalmente all’incontro con Cristo e che la Porta è sempre aperta per tutte le persone di buona volontà.
- Infine sono stati modellati lo stemma della Città del Vaticano (le Chiavi consegnate da Cristo all’Apostolo Pietro) e il motto papale Miserando Atque Eligendo (“guardò con sentimento di amore e lo scelse” tratto dalle Omelie di San Beda il Venerabile).